Le Cattedrali Sotterranee … del vino? Ci sono cattedrali sotto gli occhi di tutti perché le loro guglie puntano al cielo, Milano, Colonia, Westminster …, e ve ne sono altre che si sviluppano sottoterra e se non te lo …

Read more

 

Autunno nelle Langhe: colori e profumi. Una idea dei colori si ricava dalle fotografie, mentre per ora sfortunatamente non è possibile farsi una idea dei profumi anche se quello del tartufo (trifula in dialetto piemontese)) è molto forte. I colori come …

Read more

 

La più antica e grande del paese, viene costruita intorno al 1750 in pietra locale, è un grande complesso situato all’apice di una collina (brichet in lingua locale), è strutturata in un complesso chiuso con ampio portone in legno …

Read more

 

Sono andata ad assistere al rito dell’Accensione del 73° Fiammifero sotto l’alambicco a fuoco diretto nella distilleria Levi a Neive. Tante emozioni e sollecitazione dei cinque sensi! C’era proprio tutto: la magia del luogo, il rito del fuoco, la …

Read more

 

RENZO “Il cestaio delle Langhe” Premessa Nel passato i cestini erano molto usati dai contadini delle Langhe, servivano per gli usi più molteplici: per la raccolta di cereali-ortaggi-frutta, contenitori di legna, contenitori di uova…quasi tutti (durante i lunghi e …

Read more

 

La tenuta Monfalletto Cordero di Montezemolo si distingue per molte ragioni: la storia, la cantina, i vini, la vista sulle dolci colline della frazione Annunziata di La Morra, l’ospitalità… I primi nostri ospiti (2007) sono stati accolti e guidati …

Read more

123