Montelupo, suggestivo paese di Langa, è un paesino (gli abitanti sono poco più di cinquecento) arroccato su una collina dalla quale si possono ammirare splendidi panorami, gli ospiti fino a ieri ammiravano la vista stupenda sia notturna sia diurna dalla piazza con belvedere e gustavano la buona cucina, oggi numerosi ospiti sono attratti dall’atmosfera fiabesca irradiata dei murales.

Le favole del Lupo

Montelupo deriverebbe il suo nome da una leggenda secondo la quale il luogo era abitato dai lupi.
Le favole si rivelano sui muri delle case lungo un percorso che dalla strada provinciale conduce alla piazza Castello. La narrazione è in continua evoluzione, ogni anno almeno una nuova favola , al momento 13 artisti italiani hanno disegnato sui muri delle case le favole.

I titoli:
La pecora Chiaretta, Il principe Ivan e l’uccello di fuoco, Il lupo fifone, Il lupo e i 7 capretti, Terzo porcellino, Il lupo e la cicogna, Il lupo e il cane, Il lupo di Gubbio, Comare la volpe e compare il lupo, Cappuccetto rosso, Il leone, il lupo e la volpe, I love Montlov, Lupi e cerbiatti.

Gli artisti:
Lo Forte, Mora, Carbone, Schiavone, Passalacqua, Benedicenti, Negro, Nada, Rabbia, Ghisolfi, Cauda, i ragazzi di Montelupo, i ragazzi di Rodello.

L’iniziativa è a cura della Società solidale Associazione di volontariato “Montelupesi”.

Info

Municipio di Montelupo Albese: 0173/617117