Moccagatta_coleIl paese di Barbaresco è facilmente riconoscibile dalla torre di avvistamento (XI sec.) a pianta quadrata, probabilmente l’edificio apparteneva a un sistema di torri di avvistamento che si erano sviluppate lungo il fiume Tanaro sul territorio delle città fra Asti e Alba, patrimonio del Ducato del Monferrato.

Dalla sommità della torre è possibile scorgere tutti i paesi circostanti, il corso del fiume Tanaro, Alba, Cherasco da un lato, Asti dall’altro. Il più famoso dei vini prodotti nel territorio comunale è il Barbaresco che ha preso il nome dal paese e lo ha reso famoso.

Una curiosità “il porto”, scendendo la lunga scalinata che si vede dalla torre si arriva al luogo dove (prima della costruzione del ponte sul Tanaro) il traghettatore “portnè nella lingua locale” traghettava persone, animali e cose.

 

Cantina Moccagatta

Moccagatta_bric balinSergio e Francesco Minuto con i rispettivi figli Martina e Stefano continuano l’attività del padre Mario che nel 1952 ereditò la cascina Moccagatta. In 12 ettari vitati tra Barbaresco e Neive sono coltivati Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay per produrre 65 mila bottiglie all’anno. La ricerca dell’equilibrio produttivo e una particolare cura delle piante dalla potatura al diradamento estivo dei grappoli, uniti all’uso di moderne strutture e attrezzature di cantina sono fondamentali per l’ottenimento di vini di qualità.

Moccagatta_bric balin buschet

I tre vigneti per il Barbaresco sono molto caratterizzati dalla zona di provenienza. Il Basarin a Neive ha un terreno più ricco in sabbia che lo rende più elegante e profumato, il Bric Balin a Barbaresco nella sottozona Muncagota ha un terreno argilloso che dà potenza e frutto, il Cole, più vicino al centro di Barbaresco è complesso, potente e concentrato grazie all’argilla bluastra delle Marne di Sant’Agata.

I VINI 

moccagatta_degustazioneBarbaresco

Barbaresco Basarin

Barbaresco Bric Balin

Barbaresco Cole

Langhe Nebbiolo

Barbera d’Alba

Dolcetto d’Alba

Langhe Chardonnay Buschet

VISITE E DEGUSTAZIONI SU PRENOTAZIONE

moccagatta_cantina bottiglieMOCCAGATTA

Strada Rabajà, 46 – 12050 Barbaresco (CN) Italia

Tel 0039 0173 635228 – Fax 0039 0173 635279

e-mail: info@moccagatta.eu – www.moccagatta.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *