90° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (2020)

10 Ottobre – 8 Dicembre

Giunta alla sua 90° edizione la Fiera del Tartufo è uno degli appuntamenti internazionali più importanti per gli amanti del prezioso tartufo bianco d’Alba. La città si veste a festa e accoglie gli ospiti con la presentazione delle eccellenze locali. Il programma comprende incontri con grandi Chef del territorio, analisi sensoriale del tartufo, degustazione di vini accanto a speciali appuntamenti con il folklore locale. Per maggiori informazioni www.fieradeltartufo.org

Eventi

Il Palio degli asini

Palio degli Asini Alba4 Ottobre Prologo alla Fiera, il palio degli asini richiama l’antica rivalità tra la città di Alba e la vicina Asti. Nel 1275 infatti le due città erano in guerra. Gli astigiani festeggiarono la loro vittoria correndo il palio con i cavalli sotto le mura della città nemica, gli albesi per sbeffeggiare i rivali risposero correndo un palio con gli asini. La prima domenica di ottobre si rievoca l’evento.

Si correrà alle 8 di mattina, ma a porte chiuse, per evitare gli inevitabili rischi derivanti dall’assembramento degli spettatori.

Il Palio verrà trasmesso in live streaming sui canali istituzionali dell’Ente Fiera, del Comune di Alba e della Giostra delle Cento Torri, per uno spettacolo entusiasmante che vedrà i nove Borghi cittadini contendersi l’ambito drappo che spetta al vincitore della corsa.


Mercato mondiale del tartufo d’Albawhite truffle

Ogni sabato e domenica dal 10 Ottobre al 8 Dicembre, aperture straordinarie: 7-8 dicembre.
Il Mercato è il luogo ideale per vedere, toccare, annusare, provare e comprare i migliori tartufi della zona, offerti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio. Accanto al tartufo si potranno incontrare i vini del territorio di Langhe e Roero, salumi, formaggi, le prelibatezze dolciarie e tanti altri prodotti che rendono il territorio famoso in tutto il mondo.
Sabato e Domenica: 9.30 – 19.30, ultimo ingresso: 19.00.

  • Biglietto intero: 4 €
  • Biglietto per gruppi superiori alle 30 persone: 3,50 €
  • Bambini e ragazzi fino a 15 anni: gratuito
  • Disabili: gratuito
  • I nostri amici cani: Ingresso gratuito

Alba Truffle Show e Laboratori

Dedicati ai veri buongustai, e ora conosciuti come Foodies Moments, celebrano il matrimonio tra la grande cucina e il Tartufo Bianco d’Alba.

 

  11.00 18.00
10 Ottobre Chef Luca Zecchin Chef Andrea Ribaldone
11 Ottobre Christian e Manuel Costardi Chef Flavio Costa
17 Ottobre Chef Pasquale Laera Chef Federico Gallo
18 Ottobre Chef Paolo Griffa Chef Claudio Vicina
24 Ottobre Chef Gabriele Boffa Marc Lanteri
25 Ottobre Chef Andrea Larossa Chef Davide Caranchini
31 Ottobre Chef Alessandro Negrini
Chef Fabio Pisani
1 Novembre Chef Marco Sacco Chef Damiano Nigro
7 Novembre Chef Stefano Sforza
8 Novembre Chef Ugo Alciati Massimiliano Prete
14 Novembre Chef Walter Ferretto Chef Viviana Varese
15 Novembre Chef Matteo Baronetto Chef Davide Palluda
21 Novembre Chef Alfredo Russo Chef Federico Zanasi
22 Novembre Chef Eugenio Boer Chef Michelangelo Mammoliti
29 Novembre Chef Luca Natalini Chef Lorenzo Cogo
5 Dicembre Chef Riccardo Bassetti Chef Francesco Oberto
6 Dicembre Chef Umberto De Martino Chef Massimiliano Musso
7 Dicembre Chef Massimo Camia Chef Enrico Marmo
8 Dicembre Chef Marco Stabile
Programma completo qui

Il Baccanale dei Giochi

Nel weekend del 17 e 18 ottobre Alba rivive il medioevo. Con giochi per grandi e piccini, i rievocatori faranno rivivere nelle piazze della città spaccati di vita del passato. Un’ottima occasione per gustare la buona tavola e i prodotti del territorio in un’affascinante cornice medioevale.
I Borghi cittadini offriranno intrattenimento e animazione a tutti i partecipanti, sempre nel pieno rispetto delle misure di sicurezza legate al contenimento della pandemia da Covid-19.


Offerta Fiera: Una notte in regalo

Il nostro territorio è famoso per i nobili vini (Barbaresco, Barolo …) e la tipica cucina stagionale, la bellezza è il contenitore del tutto. Vi invitiamo a scoprirla regalandovi una notte nel periodo della Fiera del tartufo bianco d’Alba (10 Ottobre – 8 Dicembre 2020). Soggiorno minimo 4 notti.

Contattaci subito

Your Name (required)

Your Email (required)

Your Message

Privacy policy
The data you enter will only be used to respond to your request for information and will not be stored until the period necessary to reply. You can request the viewing, modification or cancellation of such data by writing to info@cascinabricchetto.it