Il riconoscimento dell’UNESCO sancisce lo straordinario continuum (circa 50 km) di  questo territorio vitivinicolo, naturalmente ricco di particolarità che differenziano ciascun territorio nei diversi aspetti, in particolare:  modalità colturali  e vini prodotti,  paesaggi e architetture, tradizioni e gastronomia, cultura, manifestazioni religiose e laiche…

Proponiamo quindi ai nostri ospiti di “dare una occhiata” al Monferrato e al Roero, come?

Una giornata in Monferrato:

visita ad un castello medievale, passeggiata nelle vigne e degustazione (in compagnia dei produttori ) in due cantine diverse dei vini tipici del territorio con particolare riguardo alla Barbera d’Asti, pranzo (ovviamente cucina tipica) al ristorante.

Una giornata nel Roero:

una guida naturalistica percorrerà con voi uno o più sentieri (a piedi) nel “Ecomuseo delle rocche

ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO riunisce in un unico museo a cielo aperto gli otto comuni di sommità sorti dopo l’anno mille sulla faglia delle “Rocche”. Da Cisterna a Pocapaglia è un territorio unico fatto di borghi arroccati sui crinali delle colline, una flora unica composta da microclimi secchi che convivono accanto ad altri estremamente umidi.
Le Rocche” sono un fenomeno geologico di erosione che caratterizza la porzione centrale del Roero creando burroni che sprofondano per centinaia di metri.

ricco spuntino in cascina, visita con degustazione in una cantina (in compagnia del produttore) dei  vini tipici del territorio con particolare riguardo all’Arneis.

La giornata può essere organizzata anche con contenuti diversi a seconda degli interessi dei partecipanti, ad esempio si può inserire una visita a una cittadina  del territorio di riferimento-o partecipare ad un evento particolare o visitare un museo.