Il territorio delle Langhe è ricco di storia e di cultura, le architetture si sovrappongono a partire dal IX secolo ad oggi, i musei sono in ogni città e cittadina, esempi significativi sono le piccole città: Alba, Bra, Cherasco con centri storici affascinanti e intatti.

Le colline che costituiscono la gran parte del territorio, spesso sono dominate da antichi castelli costruiti a partire dal 1200 circa, qualcuno era soprattutto di carattere difensivo (Serralunga d’Alba) ma la maggior parte a partire dal medioevo era la sede amministrativa e abitazione del feudatario o residenza estiva della famiglia reale dei Savoia in epoca più recente.

Castelli

I castelli sono tutti visitabili totalmente o parzialmente (quelli ancora di proprietà privata) e spesso sede di musei, enoteche e manifestazioni o eventi speciali, i più importanti: Castello reale di Govone, Castello dei marchesi Falletti a Barolo, Castello dei conti Benso di Cavour a Grinzane Cavour, Castello dei conti Alfieri prima e successivamente dei reali Savoia a Magliano Alfieri, Castello dei marchesi Busca a Mango, Castello dei conti Beraudo a Pralormo, Castello dei conti Falletti a Serralunga d’Alba.

Cantine e ristoranti

In questo territorio nascono i vini più pregiati del Piemonte e noti a tutti gli amatori; i prodotti e la cucina del territorio valgono di per sé un soggiorno.
Le convenzioni stipulate con trattorie, ristoranti, cantine di produzione di nobili vini, pasticcerie, piccoli produttori di prodotti tipici, permetteranno di fruire di prezzi scontati, ma soprattutto di conoscere il meglio offerto dal territorio.

Eventi, manifestazioni, fiere

Nel nostro territorio, ogni mese, ogni settimana e in alcuni periodi ogni giorno dell’anno, si svolgono eventi sia culturali sia enogastronomici.
Molte sono anche le manifestazioni tradizionali quali ad esempio Fiere di ogni genere ed Esposizioni dei prodotti tipici.

In particolare durante l’estate in tutti i paesi si svolgono feste dedicate al vino e al cibo, i visitatori spesso hanno l’imbarazzo della scelta tra le diverse piazze o vie dove è possibile degustare i piatti e i vini tipici ; passeggiando per le vie si possono acquistare prodotti tipici locali quali: formaggi, salami, nocciole, torrone, cioccolato…

Il movimento Slow Food non a caso nasce qui, esattamente a Bra, dove organizza ogni due anni l’evento Cheese e mantiene la sede principale.

Un significativo supporto organizzativo è offerto anche nel predisporre il Vostro programma di soggiorno in questo territorio fantastico.